GENIUS LOCI: Matter /Architecture/Cuisine

Il Team capitanato da Arturo Montanelli e dallo chef Antonino Cannavacciuolo ha raccolto la sfida di Foodies Challenge, ideata da Nicola Sardano per Exposynergy, con la presentazione di “GENIUS LOCI Matter /Architecture/Cuisine”, un piatto dove “architettura e cucina”, trovano la sintesi perfetta per descrivere l’identità/il carattere di quello che sarà il progetto del nuovo ristorante dello Chef Cannavacciuolo, all’interno dello storico teatro Coccia a Novara (dove il piatto avrà un posto d’onore all’interno del menù), opera di Arturo Montanelli in collaborazione con Ettore Racchelli e Santo Scibetta (Cierreesse Arredamenti).
Al quesito come un piatto può prendere forma? i due capitani hanno trovato una risposta comune attraverso la progettazione di quello che sarà il nuovo ristorante dello Chef stellato a Novara, dove il piatto “Genius Loci” avrà un posto d’onore all’interno del menù.
I due professionisti, appartenenti a due realtà apparentemente lontane, si sono confrontati in una sfida in cui hanno voluto manifestare il “genius loci” di un progetto architettonico, con lo scopo che esso possa diventare espressione di un’identità precisa in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni.
Il food concept (testina di vitello impanata con julienne di sedano verde, scampo “auto grigliato” e salsa verde alla piemontese) rilegge e reinterpreta nelle materie e nei luoghi, i sapori della tradizione che caratterizzano il team, dove “la materia” del nuovo ristorante (onice, reti metalliche e superfici di bronzo) diventa protagonista insieme al cibo, attraverso una composizione armonica di forme e colori.
Ciascun lavoro presentato dai team partecipanti alla sfida di Foodies Challenge alla ricerca delle nuove forme del cibo, è stato inserito nel sito dedicato: www.foodieschallenge.it
Per tutta la durata di Expo 2015 basterà collegarsi per poter visionare e votare i video relativi a ciascun concept food presentato.
TEAM
ANTONININO CANNAVACCIUOLO – Chef
ARTURO MONTANELLI – Designer
SANTO SCIBETTA – Designer
ETTORE RACCHELLI – Manager Cierreesse
CINZIA PRIMATESTA – Maître de Maison
CANNAVACCIUOLO TEAM: Simone Corbo, Vincenzo Manicone, Kim Kyun Joor, Pietro De Martino, Cristopher Carraro, Park Kisung, Francesco Demartino, Omar Tutino, Giuseppe Carbone, Vincenzo Russo, Cristofer Pensierini, Alessandro Menditto, Simone Franzoni
MONTANELLI TEAM: Patrizia Sala, Emanuela Amadini, Patrizia Colombi, Alessandra Giornelli, Matteo Esposto, Francesco Ferrari, Stefano Montanelli, Francesco Renzi, Amalia Siriana Vivian, Antonella Fumagalli
Prodotto da: Creek. VP Tommaso Tagliaferri e Achille Mauri
Coordinamento: Stefania Siani, Amalia Siriana Vivian, Patrizia Colombi
Leave a Reply