Category: territorio


Miasino Jazz festival sul lago d’Orta

25th July

Sulle alture del Lago d’Orta, il piccolo comune di Miasino, a pochi chilometri da Villa Crespi, ospita ad agosto il Miasino Jazz festival presso Villa Nigra, un evento dedicato alla musica Jazz, classica e non solo.

Da diciassette anni questi piccolo paesino si adorna di gente amante del genere che da tutto il mondo accorre per concedersi un’esperienza sonora di alto livello.

Contributo di grande importanza la passione che accomuna gli ospiti che intervengono portando le note jazz in ogni angolo della città.

Durante il giorno è possibile partecipare a workshop con maestri di fama mondiale, mentre la sera si assiste a sublimi esibizioni e concerti che coinvolgono anche importanti nomi del panorama musicale.

Momenti di puro benessere sensoriale,un aperitivo nel parco secolare del nostro Relais et Chateaux, ammirando le sfumature che assumo le fronde degli alberi accompagnato da una cena romantica a lume …



GALA’ LIRICO SOTTO LE STELLE

13th July

Galà lirico sotto le stelle: un evento originale e prestigioso animerà la serata di venerdì 28 luglio a Miasino  alle ore 21.00.

Per la prima volta, infatti, il nostro territorio ospiterà un Galà dedicato all’Opera Lirica con la presenza dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, diretta per l’occasione dal Maestro Andrea Cappelleri.

Il Galà Lirico, organizzato dal Comune di Miasino in collaborazione con l’Associazione “Il Circolo delle Quinte” e l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, avrà luogo nella splendida cornice di Villa Nigra, che offre uno stupendo palco naturale sotto le stelle.

Durante la serata verranno eseguiti arie e pezzi di insieme dal più celebre repertorio operistico di Mozart, Rossini, Donizetti e Bizet, interpretati da quattro artisti che calcano di frequente i palchi dei più blasonati teatri nazionali ed internazionali:

Linda Campanella, soprano, considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale;

Rachele Raggiotti, mezzosoprano, tra i migliori …



Giro in mongolfiera con vista del lago d’Orta

11th July

Il lago d’Orta è una perla incastonata tra i monti, un luogo da mille sfumature da scoprire.

È possibile infatti osservare il lago e tutto il panorama circostante anche dall’alto con la vista sul Monte Rosa, con un romantico volo in mongolfiera per voi due. Il pallone areostatico verrà innalzato per farvi godere di panorami mozzafiato e per farvi condividere un’esperienza davvero indimenticabile.

Quale occasione migliore per prendere per mano la vostra metà e condurla sopra le prime luci del tramonto, una bottiglia di champagne, parole sussurrate nell’orecchio..e una piccola scatoletta rossa che aprendosi le regalerà la luce che solo una dichiarazione d’amore cosi speciale possa essere l’inizio di una vita insieme.

Come coccola finale una cena a lume di candela al ristorante due stelle Michelin dello Chef Antonino Cannavacciuolo e il pernottamento in una Suite vista lago con la colazione in camera…
DA …



Wake surf sul lago d’Orta

8th July

Per gli appassionati dell’acqua e degli sport all’aria aperta e per tutta la famiglia l’emozione di cavalcare “l’onda” con lo sport più ricercato sul lago d’Orta: il wake surf.

Il nostro lago offre la possibilità di dedicarsi ad attività in pieno contatto con la natura e per gli amanti dell’acqua, il wake surf regala l’esperienza di vivere un’attività frizzante e dinamica. Senza essere necessariamente dei surfisti, questo sport, alla portata di tutti, si rifà al surf, dove il surfista sfrutta l’onda generata da un motoscafo a cui è collegato con una corda potendo così surfare.

Il lago con le sue acque pulite, sicure, assicura agli amanti degli sport acquatici dei momenti di divertimento indimenticabili.

Dopo la pratica dello sport è benefico per il corpo un massaggio che distenda e riscaldi i muscoli; nella nostra Suite del benessere Chandra Deva dedicata a massaggi ayurvedici,concedetevi …



Matrimonio in vetta alla Capanna Margherita sul Monte Rosa

4th July

A 4.554 metri di altitudine sul Monte Rosa svetta il rifugio più alto d’Europa, nella Valsesia, dedicato alla regina Margherita di Savoia, illustre ospite della casa.

Dal 2017 è stata aperta la possibilità di incontrare matrimoni o unioni civili. Nessun abito da cerimonia, ma abbigliamento da alta montagna e scarponcini da trekking in quanto il rifugio è raggiungibile solo a piedi, ma la fatica sarà premiata da ciò che si aprirà di fronte.

Si dice che le migliori emozioni escano quando si è distaccati dalla terra, un luogo dove si è soli nell’immensità della natura.

Quale luogo migliore per annunciare con cuore la propria fede per l’altro, un gesto di amore che viene dal profondo, dove la vera bellezza sta proprio in questo.
DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO
A chi non ama i luoghi e le cerimonie convenzionali.



Villa Taranto e i suoi giardini botanici

1st July

Una passeggiata che tra piante e fiori trasporta adulti e bambini nei luoghi più lontani e remoti del mondo…sentieri che si snodano tra i profumi e i colori di piante e fior durante l’arco dell’anno.

Il Giardino Botanico di Villa Taranto a Pallanza sul lago Maggiore, ideato dal Capitano Neil Mc Eacharn a partire dal 1930, è un luogo incantato dove si ha la fortuna di osservare semi, piante e fiori reperiti in lunghi anni di viaggi in ogni parte del mondo. Un contesto pensato seguendo un accurato senso non solo botanico ma anche estetico, voluto dal suo ideatore per amore e passione della natura.

Un patrimonio di rilevante importanza che attira esperti e amanti della botanica da tutto il mondo.

Un luogo romantico anche per perdersi ammirando colori, facendosi cullare dai profumi, i colori e la magia della natura in ogni suo …



Mostra Immensità di Valentino Vago alla Fondazione Calderara

24th June

La Fondazione Antonio e Carmela Calderara propone per la stagione 2017 la mostra Immensità, personale di Valentino Vago, che nasce quasi naturalmente come frutto di un’amicizia storica tra Antonio Calderara e Valentino Vago, testimoniata anche dalla presenza di un’opera del pittore di Barlassina all’interno della Collezione.

Alla Fondazione Calderara di Vacciago sarà esposta una selezione di opere che testimonia l’ultimo felice periodo dell’opera di Valentino Vago che nasce principalmente da una sensibilità per il colore che è vibrazione luminosa effusiva, fattore fondante che accomuna la ricerca del pittore di Barlassina a quella di Calderara. Quest’ultimo, più avanzato nel suo percorso artistico, sentiva nei confronti del giovane Vago una consonanza non tanto di esiti formali quanto più di serietà di vocazione e un comune afflato verso l’infinito e l’incommensurabile. Entrambi partono dal desiderio – o forse addirittura dalla necessità – di trasportare …



Oceanman sul lago d’Orta

21st June

Oceanman sul lago d’Orta: da tutto il mondo per attraversare il lago d’Orta.

L’appuntamento ormai tradizionale con il grande nuoto in acque libere è per sabato 24 giugno 2017 quando andrà in scena l’Oceanman Lago d’Orta, l’unica tappa italiana dell’OCEANMAN Championship Series, primo circuito di eventi di nuoto in acque libere a livello mondiale.

L’evento propone tre traversate così definite:

- Oceanman (14 km) dalle ore 10.00 da Omegna al lido di Gozzano

- Popular (1,3 km) dalle ore 14.00 dalla spiagga Miami al lido di Gozzano

- Half Oceanman (4,5 km) dalle ore 14.45 dall’isola di San Giulio al lido di Gozzano

L’Oceanman di 14 chilometri è la traversata più spettacolare in quanto prevede l’attraversamento del lago d’Orta da un estremo all’altro, quindi nella sua intera lunghezza. Questa traversata si disputa dal 2009, quando fu creata con il nome di Traverlonga.

Si è giunti pertanto alla …



Amenoblues Festival 2017 sul lago d’Orta

20th June

Amenoblues, il celebre festival che si svolge nel bellissimo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano Villa Crespi sul lago d’Orta, a poca distanza da Torino e Milano, propone per il 2017 un cartellone ricco di eventi.

 

Giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno sconfina nel Verbano Cusio Ossola con date a Omegna, Baveno e Campello Monti e prosegue il suo impegno in due ambiti a cui tiene molto:

- il connubio musica-arti visive.

 

Dal 2 Giugno al 2 Luglio 2017 con la mostra “Obiettivo Rock – un concerto di immagini”, ideatore e curatore Massimo Bonelli.

 

Venerdì 7 Luglio: inaugurazione della mostra dedicata ai musicisti rock e blues del pittore Carlo Montana

- la promozione verso i giovani e la collaborazione con le scuole.

Carlo Montana ha “donato” l’immagine di un suo quadro (Magic Bus-Peace&Love) per la locandina di Amenoblues 2017, che è stata riadattata …



Il cielo stellato sopra il lago d’Orta

17th June

Vicino al lago d’Orta, circondato dalla natura, si erge un posto che propone, a chiunque ami alzare gli occhi al cielo,un momento di puro viaggio tra le infinite stelle…

L’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei di Suno offre la possibilità di entrare in contatto con l’affascinante mondo celeste. Serate osservative dedicate alla scoperta delle stelle, della luna e dei corpi celesti, attraverso spiegazioni che, durante le visite guidate, illustrano con il telescopio più grande d’Italia gli aspetti più interessanti dell’Universo e ricreano nella sala allestita con videoproiettore a cupola il cielo stellato.

Esperti vi guideranno alla scoperta della volta celeste per perdersi ammirando la bellissima luna nelle sue fasi.

Nelle notti d’estate, il frinire di grilli farà da accompagnamento per le esperienze all’aperto, dove la guida vi svelerà tutti i segreti delle costellazioni per lasciarvi incantati con il nasu all’insù.

Per chi ama l’universo e i …




La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Miasino Jazz festival sul lago d’Orta

Sulle alture del Lago d’Orta, il piccolo comune di Miasino, a pochi chilometri da Villa Crespi, ospita ad agosto il Miasino Jazz festival presso...

Giro in barca al tramonto con aperitivo

Il motivo per cui il Lago d’Orta è stato annoverato tra i laghi più romantici d’Italia è facilmente intuibile non appena lo si scorge.

Un...

Esperienza in cucina: un percorso multisensoriale con la brigade

Sul lago d’Orta, Antonino Cannavacciuolo apre le porte della sua cucina stellata a curiosi, esperti, amanti del gourmet e a chiunque voglia condividere due...

GALA’ LIRICO SOTTO LE STELLE

Galà lirico sotto le stelle: un evento originale e prestigioso animerà la serata di venerdì 28 luglio a Miasino  alle ore 21.00.

Per la prima...

Giro in mongolfiera con vista del lago d’Orta

Il lago d’Orta è una perla incastonata tra i monti, un luogo da mille sfumature da scoprire.

È possibile infatti osservare il lago e tutto...

Wake surf sul lago d’Orta

Per gli appassionati dell’acqua e degli sport all’aria aperta e per tutta la famiglia l’emozione di cavalcare “l’onda” con lo sport più ricercato sul...

Matrimonio in vetta alla Capanna Margherita sul Monte Rosa

A 4.554 metri di altitudine sul Monte Rosa svetta il rifugio più alto d’Europa, nella Valsesia, dedicato alla regina Margherita di Savoia, illustre ospite...