Category: territorio


La fondazione Calderara: il museo d’arte sul lago d’Orta

25th November

La fondazione Calderara nacque il 10 gennaio 1979 per volontà del pittore Antonio Calderara che già ancora quando era in vita decise di aprire al pubblico le porte della sua abitazione-museo per permettere la fruizione della sua preziosa collezione. Collocata in un palazzo seicentesco di Vacciago, sul Lago d’Orta e a pochi chilometri da Villa Crespi, dapprima proprietà dello stesso artista e poi donato alla Fondazione, ospita 327 opere di pittura e scultura contemporanee.

Opere dello stesso e molte di pittori internazionali del suo periodo,frutto di scambi tra suoi amici pittori.

Le opere di Antonio Calderara sono la testimonianza di un uomo che ha attraversato buona parte dello scorso secolo ,in vita ascetica,cercando in ogni sua fase pittorica il vero senso della pittura.

Un esempio di vera dedizione al culto di chi colora il mondo con una tavolozza interiore.

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO
Consigliato …



Il gorgonzola novarese

18th November

Il formaggio Gorgonzola è sicuramente ciò che possiamo definire “orgoglio Italiano”; un prodotto d’eccellenza con una forte identità culturale, tipico del nord, riconosciuto dall’Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti D.o.p. Solo due regioni possiedono infatti per legge la possibilità di produrre questo formaggio: Piemonte e Lombardia.

La storia del gorgonzola si perde nella notte dei tempi. Già nel IX secolo, Carlo Magno ebbe modo di gustare un formaggio dal sapore intenso e dalle caratteristiche venature verdi. Da sempre la sua nascita è legata a leggende, storie, aneddoti poiché non si hanno notizie e documenti certi né dell’anno, né del luogo ove nacque. Il casaro distratto, oppure innamorato, che ha interrotto la lavorazione per riprenderla il giorno seguente, con conseguente produzione di un formaggio avariato ma prelibato, sembra la migliore versione della sua nascita. La letteratura nei secoli documenta come …



Il cachemire e il tessile attorno al lago d’Orta

11th November

Nella zona della Valsesia sono numerose le aziende specializzate nel cachemire e nei tessuti di lusso. A guidare queste realtà un unico denominatore comune: la passione per i prodotti di eccellenza.

Forti di una centenaria esperienza nelle lavorazioni artigianali, queste aziende sono diventate Brand di fama mondiale, orgoglio dell’artigianato italiano.

Una zona rinomata proprio per questi prodotti che caratterizzano il lusso del Made in Italy, ma il cachemire non è solo importante come prodotto finale, è anche una scelta di vita.

Sempre in questa zona stanno nascendo piccole realtà di giovani imprenditori che allevano capre asiatiche per poi ricavarne questo morbido filato.

L’animale visto quindi non solo come mezzo, ma come prezioso dono, un’occasione per vivere il lavoro di chi vi dedica amore e passione è partecipare alla “Festa della Pettinatura” organizzata annualmente a Cavaglia Sterna.

Avrete la possibilità di pettinare, nutrire ed accarezzare gli …



Laveno e il suo presepe sommerso

4th November

Nel comune di Laveno Mombello, situato in un’insenatura del Lago Maggiore con vista suggestiva sulle isole Borromee e sull’intera catena del Monte Rosa, è possibile assistere allo spettacolo del presepe sommerso, calato sott’acqua a bordo lago per la prima volta nel 1979.

Uno spettacolo ammirare con quanta dedizione anziani, giovani e tecnici si adoperino per la realizzazione di questo presepe.

Ogni anno questa tradizione implica tanto lavoro, dalla posa delle statue per i volontari sub che non temono le temperature bassissime dell’acqua, al mantenimento della pulizia quotidiana.

Un gesto di cura e passione che accomuna tutti i cittadini che accolgo ogni anno numerosi curiosi.

E’ consuetudine che i visitatori gettino una monetina in acqua come gesto propiziatorio o come semplice manifestazione di apprezzamento.

Concedersi una buona tazza di cioccolata calda per scaldarsi è la coccola per rendere questa esperienza speciale.

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO
L’affascinante spettacolo …



La montagna tra i due laghi: il Mottarone

28th October

Con i suoi 1.491 metri d’altitudine, il Mottarone divide il Lago d’Orta dal Lago Maggiore ed è per questo conosciuto come la montagna dei due laghi.

Dalla vetta nelle giornate particolarmente serene è possibile osservare sette laghi suddivisi tra Piemonte e Lombardia.

Una montagna che, fino l’inizio del secolo scorso, era luogo di pascolo estivo per il bestiame, disseminato di ricoveri per pastori per il fieno e di improvvisati turisti che vi si avventuravano.

Negli anni, per la vicinanza con Milano, il Mottarine divenne la meta prediletta di pittori naturalisti lombardi che si perdevano nel riprendere motivi agresti dal vivo.

Ora è un luogo che offre nel periodo invernale impianti di risalita per gli amanti dello sci e per agli amanti delle ciaspole, mentre in estate distese di verde e scenari mozzafiato, ideale per rilassarsi con la famiglia o per gli amanti del trekking.

DA …



Villa Crespi in GQ Usa

27th October

A member of Relais & Chateaux, Villa Crespi is so much more than a luxury hotel lying above Orta, the most romantic of all the Italian Lakes just 45 minutes from Milan’s Malpensa airport.  In the late 19th century it was, and still is, an exclusive country mansion built to celebrate its original owner’s deep love for his wife and the Moorish style of palace more usually seen in Baghdad, where he frequently travelled on business. Creating that fairy-tale place was the mission of Cristoforo Benigno Crespi, a philanthropist and socially committed cotton manufacturer. It took him twenty years to complete the villa and over the years he closely followed the progress of the fashionable architect behind its design and the artisans charged with perfect reproduction of the intricate stucco work, mosaics and parquet flooring, all of which have been …



La grappa novarese

21st October

Presso il Relais et Chateaux Villa Crespi organizziamo visite private e per piccoli gruppi alla Casa Francoli di Ghemme, per far conoscere ai nostri ospiti le realtà della distilleria produttrice di pregiate grappe e dell’azienda Vinicola Torraccia del Piantavigna.

La grappa, prezioso nettare frutto di pregiate viti cui la zona del novarese ne è ricca.

Una tradizione nata più di 100 anni fa, quando la passione per la terra, la contemplazione delle vite, la cura faceva si che con il passaggio in alambicco si trasformò nella grappa.

Un luogo dove il prodotto finale è solo un piccolo passaggio di quella che la contemplazione di chi vi lavora per rendere questa grappa sinonimo di eccellenza ed artigianalità italiana.

Punto dedicato alla degustazione e all’acquisto di grappe e di vini da più di 20 anni, a pochi passi dal Monte Rosa e dal Lago d’Orta e …



Le fabbriche del design italiano attorno al lago d’Orta

14th October

Vanto dell’artigianato della zona del Verbano-Cusio-Ossola sono sicuramente le aziende produttrici di complementi di arredo, casalinghi, pentole e utensileria da cucina.

Dagli inizi del secolo scorso il nostro Lago d’Orta è stato terreno fertile che ha visto la nascita di numerose aziende fondate da geniali imprenditori che hanno caratterizzato l’immagine dello status simbolo della cultura quotidiana degli italiani.

In moltisssime case, in ogni angolo del mondo saranno presenti sicuramente alcuni di questi utensili frutti di design, estetica, genialità e praticità, che hanno dettato e dettano tutt’oggi il costume delle famiglie italiane e non.

Un’occasione per immergersi in quella che la storia del costume e l’imprenditore a italiana, ma anche gli amanti dell’estetica e delle cose belle saranno sicuramente affascinati da questi prodotti.

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO
Concedersi una visita o dello shopping presso: l’azienda Lagostina ad Omegna, l’outlet Alessi a Crusinallo, Ruffoni ad Omegna e …



Eremo di Santa Caterina sul lago Maggiore

7th October

A Leggiuno, sul lago Maggiore, l’immensa bellezza di questo luogo mistico attrae numerosi visitatori ogni giorno. La leggenda narra che il mercante Alberto Besozzi, nel bel mezzo di un naufragio, decise di appellarsi a Santa Caterina di Alessandria per essere salvato, promettendo penitenza in caso fosse uscito illeso dal disastro. Sopravissuto, si ritirò a vita da eremita in questo luogo magico ,in una grotta a strapiombo sul lago per onorare la promessa fatta.

Si nutriva di alborelle (tipici pesciolini di lago)c he i pescatori gli portavano in cambio delle sue preghiere.

Durante il periodo della peste, costui pregò talmente tanto per aiutare gli abitanti della zona, e si narra che un angelo gli apparve consigliandogli di costruire una cappella in onore di Santa Caterina in cambio della fine della pestilenza.

Per omaggiare la Santa e lo stesso Besozzi, gli abitanti costruirono sulla roccia …



Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara

30th September

Nella cornice del teatro Coccia, principale teatro lirico di Novara ,nonché il più importante del Piemonte , da sempre fulcro della vita sociale e culturale, lo Chef Antonino Cannavacciuolo ha voluto creare un luogo che sapesse di casa, per far conoscere la sua filosofia di cucina a tutti e ha aperto il Cannavacciuolo Café & Bistrot.

Un luogo dalla sapiente ricerca di materiali, alto design, ottimo luogo per coloro che vogliono abbinare una serata a teatro e concludere con un’esperienza enogastronomica che appaghi tutti i sensi.

Al piano inferiore il Café, vivace punto di incontro per colazioni, pranzi di lavoro e aperitivi; ideale come luogo per incontrarsi prima di una giornata di lavoro o per un aperitivo in compagnia. Il dehor estivo è un angolo di pace ed energia, luogo ideale per il relax, un buon libro e un ricercato the.

Al piano …




La Nostra Filosofia

...il Mediterraneo, in visita al lago, s'innamorò delle Alpi e decise di portar loro in dote i suoi preziosi sapori... Antonino Cannavacciuolo Grand Chef Relais & Chateaux

La fondazione Calderara: il museo d’arte sul lago d’Orta

La fondazione Calderara nacque il 10 gennaio 1979 per volontà del pittore Antonio Calderara che già ancora quando era in vita decise di aprire...

Il gorgonzola novarese

Il formaggio Gorgonzola è sicuramente ciò che possiamo definire “orgoglio Italiano”; un prodotto d’eccellenza con una forte identità culturale, tipico del nord, riconosciuto dall’Unione...

Il cachemire e il tessile attorno al lago d’Orta

Nella zona della Valsesia sono numerose le aziende specializzate nel cachemire e nei tessuti di lusso. A guidare queste realtà un unico denominatore comune:...

Laveno e il suo presepe sommerso

Nel comune di Laveno Mombello, situato in un’insenatura del Lago Maggiore con vista suggestiva sulle isole Borromee e sull’intera catena del Monte Rosa, è...

La montagna tra i due laghi: il Mottarone

Con i suoi 1.491 metri d’altitudine, il Mottarone divide il Lago d’Orta dal Lago Maggiore ed è per questo conosciuto come la montagna dei...

Villa Crespi in GQ Usa

A member of Relais & Chateaux, Villa Crespi is so much more than a luxury hotel lying above Orta, the most romantic of all...

La grappa novarese

Presso il Relais et Chateaux Villa Crespi organizziamo visite private e per piccoli gruppi alla Casa Francoli di Ghemme, per far conoscere ai nostri...