Category: territorio


Doula Workshop

25th February

We would love to invite you to join us and internationally renowned speaker, Debra Pascali-Bonaro, approved Spinning Babies trainer Jennifer Walker, and professional translator Jaqueline Eddaoudi, for an extraordinary workshop-retreat, to be held from 14 to 17 June 2017 on spectacular Lake Orta, located an hour from Milan.

The workshop-retreat will take place over four intensive days bringing you growth, connection and wisdom, both professionally and personally.

Debra Pascali-Bonaro is a pioneer in reminding humanity that birth can be full of pleasure and delight. She has trained thousands of doulas and birth professionals around the world in the practices of gentle birth support. Debra is the creator and director of Orgasmic Birth, a documentary that examines the intimate nature of birth, an everyday miracle. She sees the powerful role birth plays in women’s lives when they are permitted to experience it fully. Debra is a sought after …



Workshop Doula sul lago d’Orta

25th February

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e a Jacqueline Eddaoud, traduttrice professionista, ad uno straordinario workshop-ritiro, che si terrà dal 14-17 giugno 2017 sull’incantevole Lago d’Orta ad 1 ora da Milano.

Il workshop-ritiro si svolgerà in 4 intensi giorni che ci faranno crescere interiormente e professionalmente.

Debra Pascali-Bonaro è una pioniera nel ricordare all’umanità che la nascita può essere un momento pieno di gioia e dolcezza. Ha formato centinaia di doula e professioniste della nascita in tutto il mondo nella pratica del supporto gentile alla nascita. Debra è la fondatrice e direttrice dell’Orgasmic Birth, un documentario che esamina la natura intima della nascita, un miracolo quotidiano. Debra vede il ruolo potente che la nascita gioca nella vita delle donne quando queste sono supportate a viverlo …



L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

29th November

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei Vescovi ha sede l’Abbazia Benedettina femminile di Clausura Mater Ecclesiae. Anna Maria Canopi la Badessa, erudita della letteratura patristica, è considerata la personalità femminile vivente di maggior spicco della Chiesa Cattolica. L’insediamento monastico, di sole sei monache, risale al 1973 come una fondazione dell’abbazia di Viboldone (MI). Nell’abbazia attualmente vivono circa ottanta monache benedettine che conservano e tengono viva la tradizione di Guglielmo da Volpiano, nato sull’isola che contribuì fortemente alla diffusione del monachesimo in Europa.

Le monache benedettine trascorrono le loro giornate dedicandosi alla preghiera, dal mattino alle ore 04.50 fino alle ore 20.45, e alle attività pratiche secondo il motto “ora et labora”. Restaurano antichi e preziosi paramenti sacri grazie all’utilizzo di antichi telai a …



CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

17th November

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle ore 15,30 potrete assistere al concerto di Carrie Rodriguez, voce e violino, in duo col suo partner LukeJacobs.

La texana  è una delle stelle del nuovo folk americano, basa il suo stile e la sua musica su una solida capacità tecnica di strumentista, affinata nel corso degli anni trascorsi in tour: il violino, in primis, il mandolino e la chitarra tenore.

A ciò aggiunge la sua voce sicura e corposa e una scrittura pungente e sempre alla ricerca di nuove atmosfere, come dimostra l’ultimissimo Give Me All You Got, il suo album più personale e autobiografico, che presenterà in anteprima nel suo tour italiano.

La critica l’ha paragonata a Norah Jones e Lucinda Williams e il Club Tenco, da …



IL RISO

15th November

Sicuramente la più tradizionale fra le colture del Novarese, il riso e le fasi della sua coltivazione hanno scandito per più di cinquecento anni ritmi e stagioni di buona parte della popolazione locale.

Anche oggi che l’incalzante evoluzione tecnologica ha ridotto il numero di persone dedite alla coltura del riso, quest’ultimo continua a caratterizzare il paesaggio della zona per chilometri e chilometri, con una uniformità che nulla ha a che vedere con la monotonia e che ben sa apprezzare chi sia in grado di scorgere al suo interno sfumature e suggestioni.

Ogni fase della sua coltivazione, legata a ben determinati periodi dell’anno dalla preparazione del terreno, passando per la sommersione e la semina, arrivando alla mietitrebbiatura, è capace di generare atmosfere diverse e con esse una rara verità di stati d’animo. In base a una classificazione nazionale, le 125 varietà di riso …



LA BASILICA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

1st November

L’unicità della basilica al centro dell’isola di San Giulio a soli 15 minuti dal Relais e Chateaux Villa Crespi.

L’attuale Basilica è di impianto romanico a tre navate con abside. Il portale ad arco, preceduto da un pronao a due colonne, è sormontato da una grande finestra. Dietro l’abside di sinistra il campanile a bifore e trifore è di stile romanico-lombardo.

I primi affreschi risalgono alla fine del 1300 e rappresentano per lo più immagini di Santi; secondo le abitudini medievali gli affreschi venivano commissionati in segno di ringraziamento o per chiedere una grazia, venendo così a rappresentare la volontà popolare. Gli affreschi che colorano le pareti e i pilastri, sono stati realizzati dagli allievi di Gaudenzio Ferrari e dagli artisti della famiglia Cagnoli.

Nella Basilica si trova l’ambone scolpito nella pietra di serpentino grigio-verde proveniente dalla vicina cava di Oira. La particolarità …



Il vino e le cantine novaresi

18th October

Una terra piena di prodotti di qualità e il vino non fa eccezione, venite a visitare le cantine dei vini migliori del novarese.

La produzione vinicola nel Novarese seppur quantitativamente limitata nel rapporto a quella nazionale e piemontese, ha ricevuto negli ultimi anni un impulso, in virtù di una qualità che poco o nulla ha da invidiare a quella di produzioni più rinomate. Una volta arrestata la progressiva “erosione” dei terreni adibiti alla coltura della vite, le colline del Novarese paiono ora in grado di riappropriarsi di un passato ricco di tradizioni e degno di essere valorizzato dall’attenzioni di turisti e abitanti locali.

Le brevi e sintetiche indicazioni qui fornite mirano a suscitare – accanto alla curiosità degli intenditori – l’interesse per l’ambiante naturale e per quel vivace insieme di cantine e aziende vitivinicole che sono parte integrante di tale produzione.

I vini …



#WeLakeOrta: il meeting di Instagram sul lago d’Orta

18th October

Sabato 5 novembre le community di @igers_piemonte ed @igersnovara invitano tutti gli amanti di Instagram al terzo meeting sul lago d’Orta chiamato #WeLakeOrta.

Dalle ore 15.00 avrete la possibilità di scoprire la bellezza del borgo medievale di Orta, i panorami mozzafiato che il Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco, sa regalare in tutte le ore del giorno, e l’atmosfera mistica dell’isola di San Giulio.

Il luogo di ritrovo è Piazza Motta, la piazza principale di Orta proprio di fronte all’isola, il punto strategico  e il palcoscenico ideale da cui ammirare l’affascinante lago d’Orta e i suoi scorci romantici.

Ricordatevi di utilizzare e seguire l’hastag #WeLakeOrta, #igersnovara e #igerspiemonte per non perdervi tutti gli scatti e per scegliere il vostro preferito.

Per partecipare vi invitiamo a registrarvi al link cliccando qui e di conservare il biglietto fino al momento dell’Instameet.

Per ulteriori informazioni potete contattare Igers Piemonte all’indirizzo email: …



IL PALAZZOTTO DI ORTA SAN GIULIO

4th October

Uno dei simboli della città di Orta San Giulio è senza ombra di dubbio il “Palazzotto”. Situato nell’area settentrionale della magnifica piazza Motta, quello che era il palazzo dell’universalità della riviera, è oggi il centro culturale della città, sede di mostre e degli eventi più importanti

La sua realizzazione nasce dalla necessità di dare una sede all’attività amministrativa della riviera di San Giulio. Nel 1219, anno in cui viene costituita la signora di San Giulio e viene data in dominio al Vescovo di Novara dall’imperatore ( in precedenza il vescovo ne era solo possessore e non ne esercitava potere politico), Orta diventa la capitale della così definita “riviera superiore”, allo stesso tempo Gozzano diventa capitale della” Riviera “inferiore . Diversi gli attuali comuni che potremmo identificare con la riviera superiore tra cui Pella, San Maurizio, Arola; Artò Centonara.

Si ree unque necessaria …



IL GORGONZOLA DI NOVARA

20th September

Assaporate il gusto unico di un formaggio dalla tradizione antica e dal sapore unico e inimitabile.

Nato per caso dalla sbadataggine di un ignoto mandriano delle campagne del milanese (la tradizione vuole infatti che costui, dimenticata la cagliata in un recipiente, ottenesse fortuitamente un formaggio cremoso, caratterizzato da diffuse venature di coloro verde bluastro), il Gorgonzola è ormai da molti anni uno dei vanti del Novarese, area che si distingue per una delle produzioni di migliore qualità.

Si tratta di un formaggio da tavola a pasta molle, ottenuto da latte vaccino intero, attraverso un processo di erborinatura che prevede l’aggiunta di ceppi di penicillum; sono questi ultimi a conferire al Gorgonzola le inconfondibili striature verde-blu. Il periodo di stagionatura varia a seconda del tipo di Gorgonzola: 60 giorni per il cosiddetto “Gorgonzola dolce” (cremoso e con modesta presenza di venature) e 90 …




La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

OBIETTIVO ROCK: un concerto di immagini sul lago d’Orta

Mostra fotografica Obiettivo Rock dal 2 Giugno-2 Luglio – Museo Tornielli – Ameno (Novara) – Lago d’Orta – Piemonte

Dal 2 giugno...

Cinzia Primatesta Cannavacciuolo, our wellness ambassadress in Villa Crespi for the ayurveda massages

You feel the tangible presence of Cinzia, Maitre de Maison, everywhere in Relais et Chateaux Villa Crespi: her personality, her vision and philosophy are...

L’ambasciatrice del benessere secondo l’Ayurveda a Villa Crespi

La presenza di Cinzia, Maître de Maison del Relais et Chateaux Villa Crespi e moglie dello Chef Antonino Cannavacciuolo, è respirabile ovunque: la sua...

Evento di beneficienza “La terra trema, il cuore batte” sul lago d’Orta

Con piacere vi invitiamo alla cena di raccolta fondi “La terra trema. Il cuore batte”  che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle ore...

Workshop Doula sul lago d’Orta

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e...

L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei...

CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle...