Category: territorio


Il lago delle fate ai piedi del Monte Rosa

23rd September

Il lago delle fate nella Valle Quarazza , a Macugnaga, è un bacino artificiale incastonato in un panorama da fiaba. La caratteristica che più colpisce è sicuramente il colore delle sue acque che varia dal blu cristallino al verde smeraldo.

Una leggenda racconta che di notte al chiaro di luna le fate camminino sulle acque del lago, dove si specchia il maestoso Monte Rosa.

Qui esistono anche i piccoli ometti laboriosi (i Gut Viarghini) che lavorano incessantemente nelle viscere della terra e le Fate Buone li aiutano al raccolto delle pietre… si dice addirittura che questi ometti entrino nelle viscere della montagna e portino fuori pepite d’oro.

Qui a Macugnaga, inoltre c’è la Vecchia Miniera d’oro, ora in disuso, ma visitabile e le antiche nonne raccontavano di vedere le fate e i folletti di notte uscire al chiaro di luna.

Un luogo bellissimo per …



La splendida città di Arona sul lago Maggiore

16th September

Arona, una piccola cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore a 30 minuti da Villa Crespi, da sempre la faccia della sofisticata sponda opposta, dove si erge fiera la Rocca Borromeo, simbolo della città di Angera.

La vita brulicante del corso principale, un tempo era costellato di botteghe, ora luogo di shopping e riferimento per le ultime novità con svariati  negozi di moda e accessori.

Rimangono le realtà ricercate dove l’eccellenza è quella sottile sensibilità nel trovare il prodotto unico per il contemplare l’unicità di ogni cliente.

La profumeria storica all’ingresso, un angolo di mondo dove svariati profumi ricordano storie, donne affascinanti, viaggi ed emozioni.

Alzando lo sguardo in su, quasi a proteggere la città, si erge il colosso del San Carlone, con i suoi 30 metri, è la statua di rame piu grande d’Europa; lo scultore Frederich-Auguste Bartholdi soggiornò nella città …



La magia della passeggiata a cavallo attorno al lago d’Orta

9th September

Da sempre il cavallo è stato il perno della vita quotidiana dell’uomo.

Riscoprirne la profonda sensibilità di questo animale, sentire la sensazione di libertà e di connessione con lo spirito della natura per un’esperienza che arricchisce gli occhi e il cuore.

Il centro ippico Zara, a pochi chilometri dal nostro Relais et Chateaux Villa Crespi, organizza escursioni e trekking per esperti, principianti, e bambini.

Concedersi questa esperienza,circondati dai magici paesaggi del Lago d’Orta, renderanno questo momento una riconnesione con il nostro io.

Amore per la natura e voglia di libertà, lo spirito giusto per concedersi questa bellissima esperienza.

 

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO

Il centro propone escursioni sia a principianti che a cavalieri professionisti, offrendo tra le altre, la possibilità di avvicinare anche i più piccoli a questo mondo speciale.

 



Il teatro Coccia di Novara

26th August

Il teatro Coccia è il principale teatro lirico di Novara, nonché uno dei teatri storici più importanti del Piemonte.

La sua fervida attività artistica inizia nel 1888, anno di inaugurazione. La grande sala interna, a ferro di cavallo, ha 3 ordini di palchi, al di sopra dei quali vi è la galleria. I palchi, con decori rinascimentali, sul retro potevano contare su camerini privati e retropalchi.
Innumerevoli gli artisti che hanno calpestato il maestoso palco, da noti direttori d’orchestra, cantanti lirici, musicisti e attori.

Un luogo di maestosa architettura, dove l’odore del legno scricchiolante, di tendoni color porpora dal profumo di ciprie e tanto fervore di anime dedite alla vita sul palcoscenico.

Per godere di un’esperienza sensoriale pienamente, cosa di meglio se non rilassarsi e gioire delle prelibatezze facendo tappa al Cannavacciuolo Cafè & Bistrot sempre nella stessa location, un posto per chiunque voglia …



Una gita fuori porta alla cascata del Toce

19th August

La cascata del Toce con il suo salto di 143 metri è la più alta d’Europa e viene definita fin dall’antichità la più bella cascata del nostro continente.

Sulla sommità, un balconcino in legno proteso sopra il salto d’acqua diventa un meraviglioso punto di osservazione. La Cascata del Toce non è sempre visibile nel corso dell’anno, in quanto le acque del Toce vengono raccolte in un lago a monte per essere coinvolgiate in un bacino per la produzione di energia elettrica.

Un salto nella valle che nel periodo della primavera e dell’estate si dipinge di sfumature pastello per gli innumerevoli fiori selvatici che fanno capolino dai ciuffi d’erba.

Un luogo dove la forza dell’acqua e la pace del verde si uniscono per regalarvi degli scorci stupendi.

Ad agosto la cascata ospita anche uno degli appuntamenti del Festival di Fuochi d’artificio, un’affascinante cornice dove capacità …



All’insegna della scoperta: il fascino del lago d’Orta e dell’isola San Giulio in barca

12th August

Dalla pittoresca piazza principale di Orta San Giulio salpano battelli ed imbarcazioni alla scoperta della splendida natura del Lago D’Orta.

Un piccolo lago incastonato tra monti e piccoli paesini dal fascino etereo, considerato da molti il più romantico tra i laghi italiani.

Perdersi nell’ammirarare i colori della vegetazione che, come una tavolozza di un pittore, assume i riflessi più svariati, dalla luce del sole che vi si riflette alla danza delle stagioni.

Esplorate in un tour del lago le affascinanti località sulle verdi sponde, con una fermata per visitare l’Isola di San Giulio ,una piccola perla, un luogo di mistero e di culto, di bellezze storiche e contemplazione.

Vivono nell’isola poche persone, amanti della pace e notevole importanza è custodita nel monastero al centro dell’isola .

Qui ha dimora da anni una comunità di suore di clausura dell’ordine benedettino, di prezioso contributo lo studio di …



Ultra Trail 2017 sul lago d’Orta

7th August

Il 20 ottobre partirà a Omegna sul lago d’Orta la settima edizione della manifestazione podistica “Ultra Trail del Lago d’Orta” in collaborazione con i comuni Omegna, Armeno, Pella, Cesara, Nonio, Quarna Sotto, Quarna Sopra, Varallo, Arola, Madonna del Sasso, Valstrona.

1.500 trail runners , di cui 300 stranieri provenienti da 32 diverse nazioni, altrettanti i volontari coinvolti che vigileranno sulla gara che prenderà il via alle 23.00 di venerdì 20 ottobre sul lungolago di Omegna dall’Utlo Village.

 

Sono previste 5 differenti corse per tutti i livelli dei partecipanti con le seguenti distanze:

 

Venerdì 20 ottobre 2017

* 120 km con 7300 metri di dislivello positivo con tempo massimo di 30 ore per concludere la prova.

 

Sabato 21 ottobre 2017

* 82 km con 5400 metri di dislivello positivo con tempo massimo di 22 ore per concludere la prova

* 57 km con 3240 metri di dislivello positivo …



La Rocca di Angera sul lago Maggiore

5th August

La Rocca di Angera, una delle due Rocche Borromee, è un interessante sito storico culturale che rappresenta un raro esempio di edificio medievale perfettamente conservato. La Rocca si erge su uno sperone di rocca calcarea che domina la parte meridionale del lago Maggiore da cui si gode un panorama di rara suggestione del Lago, delle Prealpi e delle Alpi circostanti.

Il castello è un luogo di fascino, segreti e curiosità; dimora dei principi Borromeo e di San Carlo Borromeo, fu negli anni avvolta da storie e avvenimenti particolari.

Sotto le mura del castello si trova una grotta (da anni inaccessibile per motivi di sicurezza), dove si compivano sacrifici per il dio pagano Mitra; reperti e incisioni arricchiscono il museo di archeologia della città di Angera.

Per gli amanti del mistero si narra che nelle notti di luna piena, allo scoccare della mezzanotte si …



Orridi di Uriezzo: una gita fuori porta alla scoperta di luoghi incantati

2nd August

Passeggiando per la Valle Antigorio si incontrano gli Orridi di Uriezzo, un’espressione della forza della natura, formatesi all’ultima delle quattro glaciazioni sulle Alpi.

L’azione erosiva dell’acqua contenenti detriti ha creato delle profonde fenditure simili a crepacci, da cui prendono questo nome di “Orridi”.

Una sorta di Grand Canyon nelle nostre montagne dell’alto Piemonte, un luogo adatto per una bella gita in famiglia all’insegna della natura e della maestosità di quanto sia infinita la forza di madre natura.

 

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO
I luoghi intorno Uriezzo sono custodi di antichi tradizioni popolari,prodotti tipici,angoli di verde incontaminato,torrenti zampillanti.



La zipline sul lago Maggiore

29th July

Se amate la natura, le altezze e l’adrenalina, la Zipline sul Lago Maggiore è stata creata apposta per voi!

Appesi ad un cavo di acciaio che attraversa la valle lungo 1.850 metri. Un minuto e mezzo di puro divertimento a 350 metri da terra in un contesto ambientale unico.

Godetevi l’esperienza di un volo ammirando il lago Maggiore davanti a voi e la bellezza del verde che vi circonda.

La zipline attraversa la valle Intrasca, un territorio incontaminato che confina con il parco della Valgrande, uno dei luoghi più incontaminati di Europa, dove l’intervento umano è assente.

Un’esperienza di adrenalina pura,e per gli amanti dell’avventura e della natura, seguite i numerosi sentieri muniti di mappa e bussola per scoprire angoli magici che questa valle racchiude in se.

Durante l’estate è possibile “volare” anche al tramonto ed ammirare le prime stelle attorno alla luna.

 

DA NON PERDERERE …




La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

La splendida città di Arona sul lago Maggiore

Arona, una piccola cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore a 30 minuti da Villa Crespi, da sempre la faccia della sofisticata...

Mostra Locus Amoenus sul lago d’Orta

Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi sul lago d’Orta.

Partendo da una suggestione...

“Le stelle sul Lago d’Orta 2017″ a Pettenasco: un evento imperdibile!

Dodici  volte le Stelle sul Lago d’Orta.

Quest’anno la cena che unisce alta cucina e solidarietà ha come super ospite la chef Antonia Klugman.

 

Sarà...

La magia della passeggiata a cavallo attorno al lago d’Orta

Da sempre il cavallo è stato il perno della vita quotidiana dell’uomo.

Riscoprirne la profonda sensibilità di questo animale, sentire la sensazione di libertà e...

Il teatro Coccia di Novara

Il teatro Coccia è il principale teatro lirico di Novara, nonché uno dei teatri storici più importanti del Piemonte.

La sua fervida attività artistica inizia...

Una gita fuori porta alla cascata del Toce

La cascata del Toce con il suo salto di 143 metri è la più alta d’Europa e viene definita fin dall’antichità la più bella...

All’insegna della scoperta: il fascino del lago d’Orta e dell’isola San Giulio in barca

Dalla pittoresca piazza principale di Orta San Giulio salpano battelli ed imbarcazioni alla scoperta della splendida natura del Lago D’Orta.

Un piccolo lago incastonato tra...