Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi


Posted on 10th November, by Hotel Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. 1 Comment

Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi

Villa Crespi è un hotel di lusso che sorge vicino all’Isola di San Giulio d’Orta.

L’hotel Villa Crespi è uno storico palazzo in stile moresco che fu costruito nel 1879 da Cristoforo Benigno Crespi, cotoniero di successo.
Grazie al suo fascino arabeggiante Villa Crespi divenne luogo di soggiorno di poeti, capitani d’industria, principesse e del Re Umberto di Savoia.

L’hotel Villa Crespi è situato in una posizione strategica, a poca distanza dalla suggestiva Isola di San Giulio sul lago d’Orta. La piccola isola è posizionata a circa 400 metri dalla riva ed è quasi interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae.

Breve Storia dell’Isola di San Giulio d’Orta

L’isola di San Giulio d’Orta affonda le sue radici fin nell’antichità storica. Alcune fonti dicono che l’isola fosse un centro cultuale precristiano. A conferma di ciò si spiega l’edificazione di una prima chiesa già nel lontano 390, per sconfiggere simbolicamente e non le civiltà pagane.

Successivamente l’isola divenne un importante centro difensivo, che fu coinvolto anche nelle guerre dell’Imperatore Ottone I contro Berengario II (962).

Fino al 1200 circa l’isola era il centro religioso ed amministrativo dell’intero territorio. A prova di ciò il lago era noto col nome di Lago di San Giulio.

Nel 1973 venne fondato sull’isola il monastero benedettino Mater Ecclesiae sede di importanti ricerche, studi e traduzioni di testi antichi.

L’isola è percorsa da una strada pedonale che consente di ammirare il borgo antico in tutto il suo inalterato splendore.
Curiosità: sull’isola di San Giulio abito il costruttore di pianoforti Cesare Augusto Tallone che fu anche l’accordatore privato di Arturo Benedetti Michelangeli. Questa tradizione musicale è onorata ogni anno da una importante e apprezzata rassegna di concerti.

Un Hotel da Sogno a due passi dall’Isola di San Giulio d’Orta

L’hotel Villa Crespi è situato vicino all’isola, a pochissimi minuti dalla fermata del battello. Questa location esclusiva è un punto di partenza perfetto per un’escursione sull’isola e sul lago d’Orta. L’hotel Villa Crespi saprà accogliervi in un ambiente raffinato e magico, reso ancor più unico dalla presenza del ristorante dello Chef  Tonino Cannavacciuolo, che si è meritato ben 2 stelle Michelin per la sua alta cucina fatta di materie prime senza eguali.

Scopri il lago d’Orta e l’isola di San Giulio e trascorri un soggiorno esclusivo nel vicino hotel Villa Crespi.





One Response to “Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi”

  1. Read This says:

    magnificent issues altogether, you just won a new reader. What could you suggest in regards to your publish that you made a few days in the past? Any sure? Going to bookmark http://www.magazine.villacrespi.it/territorio/hotel-vicino-isola-san-giulio-orta-villa-crespi/ on reddit for my friends. Thank you!

Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Giro in barca al tramonto con aperitivo

Il motivo per cui il Lago d’Orta è stato annoverato tra i laghi più romantici d’Italia è facilmente intuibile non appena lo si scorge.

Un...

Esperienza in cucina: un percorso multisensoriale con la brigade

Sul lago d’Orta, Antonino Cannavacciuolo apre le porte della sua cucina stellata a curiosi, esperti, amanti del gourmet e a chiunque voglia condividere due...

GALA’ LIRICO SOTTO LE STELLE

Galà lirico sotto le stelle: un evento originale e prestigioso animerà la serata di venerdì 28 luglio a Miasino  alle ore 21.00.

Per la prima...

Giro in mongolfiera con vista del lago d’Orta

Il lago d’Orta è una perla incastonata tra i monti, un luogo da mille sfumature da scoprire.

È possibile infatti osservare il lago e tutto...

Wake surf sul lago d’Orta

Per gli appassionati dell’acqua e degli sport all’aria aperta e per tutta la famiglia l’emozione di cavalcare “l’onda” con lo sport più ricercato sul...

Matrimonio in vetta alla Capanna Margherita sul Monte Rosa

A 4.554 metri di altitudine sul Monte Rosa svetta il rifugio più alto d’Europa, nella Valsesia, dedicato alla regina Margherita di Savoia, illustre ospite...

Villa Taranto e i suoi giardini botanici

Una passeggiata che tra piante e fiori trasporta adulti e bambini nei luoghi più lontani e remoti del mondo…sentieri che si snodano tra i...