Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi


Posted on 10th November, by Hotel Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. 1 Comment

Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi

Villa Crespi è un hotel di lusso che sorge vicino all’Isola di San Giulio d’Orta.

L’hotel Villa Crespi è uno storico palazzo in stile moresco che fu costruito nel 1879 da Cristoforo Benigno Crespi, cotoniero di successo.
Grazie al suo fascino arabeggiante Villa Crespi divenne luogo di soggiorno di poeti, capitani d’industria, principesse e del Re Umberto di Savoia.

L’hotel Villa Crespi è situato in una posizione strategica, a poca distanza dalla suggestiva Isola di San Giulio sul lago d’Orta. La piccola isola è posizionata a circa 400 metri dalla riva ed è quasi interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae.

Breve Storia dell’Isola di San Giulio d’Orta

L’isola di San Giulio d’Orta affonda le sue radici fin nell’antichità storica. Alcune fonti dicono che l’isola fosse un centro cultuale precristiano. A conferma di ciò si spiega l’edificazione di una prima chiesa già nel lontano 390, per sconfiggere simbolicamente e non le civiltà pagane.

Successivamente l’isola divenne un importante centro difensivo, che fu coinvolto anche nelle guerre dell’Imperatore Ottone I contro Berengario II (962).

Fino al 1200 circa l’isola era il centro religioso ed amministrativo dell’intero territorio. A prova di ciò il lago era noto col nome di Lago di San Giulio.

Nel 1973 venne fondato sull’isola il monastero benedettino Mater Ecclesiae sede di importanti ricerche, studi e traduzioni di testi antichi.

L’isola è percorsa da una strada pedonale che consente di ammirare il borgo antico in tutto il suo inalterato splendore.
Curiosità: sull’isola di San Giulio abito il costruttore di pianoforti Cesare Augusto Tallone che fu anche l’accordatore privato di Arturo Benedetti Michelangeli. Questa tradizione musicale è onorata ogni anno da una importante e apprezzata rassegna di concerti.

Un Hotel da Sogno a due passi dall’Isola di San Giulio d’Orta

L’hotel Villa Crespi è situato vicino all’isola, a pochissimi minuti dalla fermata del battello. Questa location esclusiva è un punto di partenza perfetto per un’escursione sull’isola e sul lago d’Orta. L’hotel Villa Crespi saprà accogliervi in un ambiente raffinato e magico, reso ancor più unico dalla presenza del ristorante dello Chef  Tonino Cannavacciuolo, che si è meritato ben 2 stelle Michelin per la sua alta cucina fatta di materie prime senza eguali.

Scopri il lago d’Orta e l’isola di San Giulio e trascorri un soggiorno esclusivo nel vicino hotel Villa Crespi.





One Response to “Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi”

  1. Read This says:

    magnificent issues altogether, you just won a new reader. What could you suggest in regards to your publish that you made a few days in the past? Any sure? Going to bookmark http://www.magazine.villacrespi.it/territorio/hotel-vicino-isola-san-giulio-orta-villa-crespi/ on reddit for my friends. Thank you!

Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

La splendida città di Arona sul lago Maggiore

Arona, una piccola cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore a 30 minuti da Villa Crespi, da sempre la faccia della sofisticata...

Mostra Locus Amoenus sul lago d’Orta

Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi sul lago d’Orta.

Partendo da una suggestione...

“Le stelle sul Lago d’Orta 2017″ a Pettenasco: un evento imperdibile!

Dodici  volte le Stelle sul Lago d’Orta.

Quest’anno la cena che unisce alta cucina e solidarietà ha come super ospite la chef Antonia Klugman.

 

Sarà...

La magia della passeggiata a cavallo attorno al lago d’Orta

Da sempre il cavallo è stato il perno della vita quotidiana dell’uomo.

Riscoprirne la profonda sensibilità di questo animale, sentire la sensazione di libertà e...

Il teatro Coccia di Novara

Il teatro Coccia è il principale teatro lirico di Novara, nonché uno dei teatri storici più importanti del Piemonte.

La sua fervida attività artistica inizia...

Una gita fuori porta alla cascata del Toce

La cascata del Toce con il suo salto di 143 metri è la più alta d’Europa e viene definita fin dall’antichità la più bella...

All’insegna della scoperta: il fascino del lago d’Orta e dell’isola San Giulio in barca

Dalla pittoresca piazza principale di Orta San Giulio salpano battelli ed imbarcazioni alla scoperta della splendida natura del Lago D’Orta.

Un piccolo lago incastonato tra...