Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi


Posted on 10th November, by Hotel Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. 1 Comment

Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi

Villa Crespi è un hotel di lusso che sorge vicino all’Isola di San Giulio d’Orta.

L’hotel Villa Crespi è uno storico palazzo in stile moresco che fu costruito nel 1879 da Cristoforo Benigno Crespi, cotoniero di successo.
Grazie al suo fascino arabeggiante Villa Crespi divenne luogo di soggiorno di poeti, capitani d’industria, principesse e del Re Umberto di Savoia.

L’hotel Villa Crespi è situato in una posizione strategica, a poca distanza dalla suggestiva Isola di San Giulio sul lago d’Orta. La piccola isola è posizionata a circa 400 metri dalla riva ed è quasi interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae.

Breve Storia dell’Isola di San Giulio d’Orta

L’isola di San Giulio d’Orta affonda le sue radici fin nell’antichità storica. Alcune fonti dicono che l’isola fosse un centro cultuale precristiano. A conferma di ciò si spiega l’edificazione di una prima chiesa già nel lontano 390, per sconfiggere simbolicamente e non le civiltà pagane.

Successivamente l’isola divenne un importante centro difensivo, che fu coinvolto anche nelle guerre dell’Imperatore Ottone I contro Berengario II (962).

Fino al 1200 circa l’isola era il centro religioso ed amministrativo dell’intero territorio. A prova di ciò il lago era noto col nome di Lago di San Giulio.

Nel 1973 venne fondato sull’isola il monastero benedettino Mater Ecclesiae sede di importanti ricerche, studi e traduzioni di testi antichi.

L’isola è percorsa da una strada pedonale che consente di ammirare il borgo antico in tutto il suo inalterato splendore.
Curiosità: sull’isola di San Giulio abito il costruttore di pianoforti Cesare Augusto Tallone che fu anche l’accordatore privato di Arturo Benedetti Michelangeli. Questa tradizione musicale è onorata ogni anno da una importante e apprezzata rassegna di concerti.

Un Hotel da Sogno a due passi dall’Isola di San Giulio d’Orta

L’hotel Villa Crespi è situato vicino all’isola, a pochissimi minuti dalla fermata del battello. Questa location esclusiva è un punto di partenza perfetto per un’escursione sull’isola e sul lago d’Orta. L’hotel Villa Crespi saprà accogliervi in un ambiente raffinato e magico, reso ancor più unico dalla presenza del ristorante dello Chef  Tonino Cannavacciuolo, che si è meritato ben 2 stelle Michelin per la sua alta cucina fatta di materie prime senza eguali.

Scopri il lago d’Orta e l’isola di San Giulio e trascorri un soggiorno esclusivo nel vicino hotel Villa Crespi.





One Response to “Hotel vicino Isola di San Giulio d’Orta: Villa Crespi”

  1. Read This says:

    magnificent issues altogether, you just won a new reader. What could you suggest in regards to your publish that you made a few days in the past? Any sure? Going to bookmark http://www.magazine.villacrespi.it/territorio/hotel-vicino-isola-san-giulio-orta-villa-crespi/ on reddit for my friends. Thank you!

Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

OBIETTIVO ROCK: un concerto di immagini sul lago d’Orta

Mostra fotografica Obiettivo Rock dal 2 Giugno-2 Luglio – Museo Tornielli – Ameno (Novara) – Lago d’Orta – Piemonte

Dal 2 giugno...

Cinzia Primatesta Cannavacciuolo, our wellness ambassadress in Villa Crespi for the ayurveda massages

You feel the tangible presence of Cinzia, Maitre de Maison, everywhere in Relais et Chateaux Villa Crespi: her personality, her vision and philosophy are...

L’ambasciatrice del benessere secondo l’Ayurveda a Villa Crespi

La presenza di Cinzia, Maître de Maison del Relais et Chateaux Villa Crespi e moglie dello Chef Antonino Cannavacciuolo, è respirabile ovunque: la sua...

Evento di beneficienza “La terra trema, il cuore batte” sul lago d’Orta

Con piacere vi invitiamo alla cena di raccolta fondi “La terra trema. Il cuore batte”  che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle ore...

Workshop Doula sul lago d’Orta

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e...

L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei...

CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle...