Il Sacro Monte di Orta San Giulio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità


Posted on 2nd November, by Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. No Comments

Il Sacro Monte di Orta San Giulio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità

La bellezza del Sacro Monte di Orta San Giulio, patrimonio dell’Unesco dal 03 luglio 2003

Situato in magnifica posizione panoramica e a soli 600 metri da Villa Crespi, il Sacro Monte di Orta è un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

Ogni cappella rappresenta una scena della vita del Santo, scelto in quanto considerato l’ “Alter Christus”: importanti episodi della sua vita quali il concepimento annunciato da un angelo, la nascita nella stalla, la scelta di povertà e predicazione, le tentazioni del demonio, lo accomunano infatti a Gesù.

L’autore del progetto fu l’architetto Cleto da Castelletto Ticino, e sin dall’inizio venne accuratamente studiato non solo il percorso tra le cappelle, ma anche l’ambiente e la vegetazione per guidare il pellegrino consentendogli pause di raccoglimento in zone d’ombra e squarci spettacolari di visuale sul lago.

E proprio la consapevolezza dello stretto legame tra architettura, vegetazione e paesaggio che ha spinto la Regione Piemonte a creare la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta San Giulio con il compito di proteggere, conservare e valorizzare tutta l’area e di promuovere la fruizione anche a fini scientifici e didattici; in quest’ottica il personale della Riserva effettua sia visite guidate al Parco e alle Cappelle che attività didattiche indirizzate all’educazione ambientale.

Il Sacro Monte e il suo scenario regalano un paesaggio mozzafiato indimenticabile perfetto per una piacevole passeggiata in ogni stagione, a pochi passi da Villa Crespi.





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Evento di beneficienza “La terra trema, il cuore batte” sul lago d’Orta

Con piacere vi invitiamo alla cena di raccolta fondi “La terra trema. Il cuore batte”  che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle ore...

Workshop Doula sul lago d’Orta

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e...

L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei...

CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle...

IL RISO

Sicuramente la più tradizionale fra le colture del Novarese, il riso e le fasi della sua coltivazione hanno scandito per più di cinquecento anni...

Ayurveda medical consultation at Villa Crespi

Ayurveda at Relais et Chateaux Villa Crespi is not just a moment dedicated to well-being, it is the doorway to greater knowledge of ourselves...

LA BASILICA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

L’unicità della basilica al centro dell’isola di San Giulio a soli 15 minuti dal Relais e Chateaux Villa Crespi.

L’attuale Basilica è di impianto romanico...