Il Sacro Monte di Orta San Giulio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità


Posted on 2nd November, by Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. No Comments

Il Sacro Monte di Orta San Giulio, Patrimonio Mondiale dell’Umanità

La bellezza del Sacro Monte di Orta San Giulio, patrimonio dell’Unesco dal 03 luglio 2003

Situato in magnifica posizione panoramica e a soli 600 metri da Villa Crespi, il Sacro Monte di Orta è un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi.

Ogni cappella rappresenta una scena della vita del Santo, scelto in quanto considerato l’ “Alter Christus”: importanti episodi della sua vita quali il concepimento annunciato da un angelo, la nascita nella stalla, la scelta di povertà e predicazione, le tentazioni del demonio, lo accomunano infatti a Gesù.

L’autore del progetto fu l’architetto Cleto da Castelletto Ticino, e sin dall’inizio venne accuratamente studiato non solo il percorso tra le cappelle, ma anche l’ambiente e la vegetazione per guidare il pellegrino consentendogli pause di raccoglimento in zone d’ombra e squarci spettacolari di visuale sul lago.

E proprio la consapevolezza dello stretto legame tra architettura, vegetazione e paesaggio che ha spinto la Regione Piemonte a creare la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta San Giulio con il compito di proteggere, conservare e valorizzare tutta l’area e di promuovere la fruizione anche a fini scientifici e didattici; in quest’ottica il personale della Riserva effettua sia visite guidate al Parco e alle Cappelle che attività didattiche indirizzate all’educazione ambientale.

Il Sacro Monte e il suo scenario regalano un paesaggio mozzafiato indimenticabile perfetto per una piacevole passeggiata in ogni stagione, a pochi passi da Villa Crespi.





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Le fabbriche del design italiano attorno al lago d’Orta

Vanto dell’artigianato della zona del Verbano-Cusio-Ossola sono sicuramente le aziende produttrici di complementi di arredo, casalinghi, pentole e utensileria da cucina.

Dagli inizi del secolo...

Eremo di Santa Caterina sul lago Maggiore

A Leggiuno, sul lago Maggiore, l’immensa bellezza di questo luogo mistico attrae numerosi visitatori ogni giorno. La leggenda narra che il mercante Alberto Besozzi,...

Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara

Nella cornice del teatro Coccia, principale teatro lirico di Novara ,nonché il più importante del Piemonte , da sempre fulcro della vita sociale e...

La splendida città di Arona sul lago Maggiore

Arona, una piccola cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore a 30 minuti da Villa Crespi, da sempre la faccia della sofisticata...

Mostra Locus Amoenus sul lago d’Orta

Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi sul lago d’Orta.

Partendo da una suggestione...

“Le stelle sul Lago d’Orta 2017″ a Pettenasco: un evento imperdibile!

Dodici  volte le Stelle sul Lago d’Orta.

Quest’anno la cena che unisce alta cucina e solidarietà ha come super ospite la chef Antonia Klugman.

 

Sarà...

La magia della passeggiata a cavallo attorno al lago d’Orta

Da sempre il cavallo è stato il perno della vita quotidiana dell’uomo.

Riscoprirne la profonda sensibilità di questo animale, sentire la sensazione di libertà e...