La Rocca di Angera sul lago Maggiore


Posted on 5th August, by Hotel Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. No Comments

La Rocca di Angera sul lago Maggiore

La Rocca di Angera, una delle due Rocche Borromee, è un interessante sito storico culturale che rappresenta un raro esempio di edificio medievale perfettamente conservato. La Rocca si erge su uno sperone di rocca calcarea che domina la parte meridionale del lago Maggiore da cui si gode un panorama di rara suggestione del Lago, delle Prealpi e delle Alpi circostanti.

Il castello è un luogo di fascino, segreti e curiosità; dimora dei principi Borromeo e di San Carlo Borromeo, fu negli anni avvolta da storie e avvenimenti particolari.

Sotto le mura del castello si trova una grotta (da anni inaccessibile per motivi di sicurezza), dove si compivano sacrifici per il dio pagano Mitra; reperti e incisioni arricchiscono il museo di archeologia della città di Angera.

Per gli amanti del mistero si narra che nelle notti di luna piena, allo scoccare della mezzanotte si aggiri un fantasma, cui la gente del posto l’ha soprannominato “la dama bianca“; con il suo mistero attrae curiosi e sensitivi da ogni parte d’Italia.

 

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO

Il museo della bambola e del giocattolo, una ricca collezione che custodisce più di mille oggetti dal XVIII secolo ad oggi.

Voluto dalla principessa Bona Borromeo, attrae curiosi, amanti e collezionisti da tutto il mondo per la varietà e l’unicità dei pezzi esposti.





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Una gita fuori porta alla cascata del Toce

La cascata del Toce con il suo salto di 143 metri è la più alta d’Europa e viene definita fin dall’antichità la più bella...

All’insegna della scoperta: il fascino del lago d’Orta e dell’isola San Giulio in barca

Dalla pittoresca piazza principale di Orta San Giulio salpano battelli ed imbarcazioni alla scoperta della splendida natura del Lago D’Orta.

Un piccolo lago incastonato tra...

Ultra Trail 2017 sul lago d’Orta

Il 20 ottobre partirà a Omegna sul lago d’Orta la settima edizione della manifestazione podistica “Ultra Trail del Lago d’Orta” in collaborazione con i...

La Rocca di Angera sul lago Maggiore

La Rocca di Angera, una delle due Rocche Borromee, è un interessante sito storico culturale che rappresenta un raro esempio di edificio medievale perfettamente...

Orridi di Uriezzo: una gita fuori porta alla scoperta di luoghi incantati

Passeggiando per la Valle Antigorio si incontrano gli Orridi di Uriezzo, un’espressione della forza della natura, formatesi all’ultima delle quattro glaciazioni sulle Alpi.

L’azione erosiva...

La zipline sul lago Maggiore

Se amate la natura, le altezze e l’adrenalina, la Zipline sul Lago Maggiore è stata creata apposta per voi!

Appesi ad un cavo di acciaio...

Miasino Jazz festival sul lago d’Orta

Sulle alture del Lago d’Orta, il piccolo comune di Miasino, a pochi chilometri da Villa Crespi, ospita ad agosto il Miasino Jazz festival presso...