La Rocca di Angera sul lago Maggiore


Posted on 5th August, by Hotel Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. No Comments

La Rocca di Angera sul lago Maggiore

La Rocca di Angera, una delle due Rocche Borromee, è un interessante sito storico culturale che rappresenta un raro esempio di edificio medievale perfettamente conservato. La Rocca si erge su uno sperone di rocca calcarea che domina la parte meridionale del lago Maggiore da cui si gode un panorama di rara suggestione del Lago, delle Prealpi e delle Alpi circostanti.

Il castello è un luogo di fascino, segreti e curiosità; dimora dei principi Borromeo e di San Carlo Borromeo, fu negli anni avvolta da storie e avvenimenti particolari.

Sotto le mura del castello si trova una grotta (da anni inaccessibile per motivi di sicurezza), dove si compivano sacrifici per il dio pagano Mitra; reperti e incisioni arricchiscono il museo di archeologia della città di Angera.

Per gli amanti del mistero si narra che nelle notti di luna piena, allo scoccare della mezzanotte si aggiri un fantasma, cui la gente del posto l’ha soprannominato “la dama bianca“; con il suo mistero attrae curiosi e sensitivi da ogni parte d’Italia.

 

DA NON PERDERERE / CONSIGLIATO

Il museo della bambola e del giocattolo, una ricca collezione che custodisce più di mille oggetti dal XVIII secolo ad oggi.

Voluto dalla principessa Bona Borromeo, attrae curiosi, amanti e collezionisti da tutto il mondo per la varietà e l’unicità dei pezzi esposti.





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Le fabbriche del design italiano attorno al lago d’Orta

Vanto dell’artigianato della zona del Verbano-Cusio-Ossola sono sicuramente le aziende produttrici di complementi di arredo, casalinghi, pentole e utensileria da cucina.

Dagli inizi del secolo...

Eremo di Santa Caterina sul lago Maggiore

A Leggiuno, sul lago Maggiore, l’immensa bellezza di questo luogo mistico attrae numerosi visitatori ogni giorno. La leggenda narra che il mercante Alberto Besozzi,...

Cannavacciuolo Café & Bistrot di Novara

Nella cornice del teatro Coccia, principale teatro lirico di Novara ,nonché il più importante del Piemonte , da sempre fulcro della vita sociale e...

La splendida città di Arona sul lago Maggiore

Arona, una piccola cittadina che si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore a 30 minuti da Villa Crespi, da sempre la faccia della sofisticata...

Mostra Locus Amoenus sul lago d’Orta

Cusio Artist Residency Space ha il piacere di presentare “Locus Amoenus“ una mostra a cura di Fabio Carnaghi sul lago d’Orta.

Partendo da una suggestione...

“Le stelle sul Lago d’Orta 2017″ a Pettenasco: un evento imperdibile!

Dodici  volte le Stelle sul Lago d’Orta.

Quest’anno la cena che unisce alta cucina e solidarietà ha come super ospite la chef Antonia Klugman.

 

Sarà...

La magia della passeggiata a cavallo attorno al lago d’Orta

Da sempre il cavallo è stato il perno della vita quotidiana dell’uomo.

Riscoprirne la profonda sensibilità di questo animale, sentire la sensazione di libertà e...