Legro, il paese Dipinto: una piccola perla del Lago d’Orta


Posted on 3rd December, by Hotel Villa Crespi in territorio. No Comments

Legro, il paese Dipinto: una piccola perla del Lago d’Orta

Legro è una pittoresca frazione del comune di Orta San Giulio, sul lago d’Orta.

Con il titolo “Il Cinema messo al muro”, il piccolo paese è entrato a far parte da ormai 6 anni nel circuito nazionale dei “Paesi Dipinti” che raggruppa in tale associazione oltre 90 località italiane con i muri delle case afrescati da artisti di fama nazionale o da sconosciuti amanti della tecnica dell’affresco.

Unico esempio italiano tra i paesi facenti parti a tale associazione, Legro propone una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto, dedicata al cinema prodotto sulle rive del lago d’Orta e nel Piemonte in genere.

La piccola frazione è meta di numerosi visitatori non solo italiani che percorrono “La via del cinema”, ammirando ben 45 opere.

Interessante passeggiata per ammirare un esempio di pittura tutt’altro che usuale e veramente innovativa. Legro è facilmente raggiungibile da Villa Crespi, con una breve ed intensa passeggiata sulle rive del lago d’Orta.





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Miasino Jazz festival sul lago d’Orta

Sulle alture del Lago d’Orta, il piccolo comune di Miasino, a pochi chilometri da Villa Crespi, ospita ad agosto il Miasino Jazz festival presso...

Giro in barca al tramonto con aperitivo

Il motivo per cui il Lago d’Orta è stato annoverato tra i laghi più romantici d’Italia è facilmente intuibile non appena lo si scorge.

Un...

Esperienza in cucina: un percorso multisensoriale con la brigade

Sul lago d’Orta, Antonino Cannavacciuolo apre le porte della sua cucina stellata a curiosi, esperti, amanti del gourmet e a chiunque voglia condividere due...

GALA’ LIRICO SOTTO LE STELLE

Galà lirico sotto le stelle: un evento originale e prestigioso animerà la serata di venerdì 28 luglio a Miasino  alle ore 21.00.

Per la prima...

Giro in mongolfiera con vista del lago d’Orta

Il lago d’Orta è una perla incastonata tra i monti, un luogo da mille sfumature da scoprire.

È possibile infatti osservare il lago e tutto...

Wake surf sul lago d’Orta

Per gli appassionati dell’acqua e degli sport all’aria aperta e per tutta la famiglia l’emozione di cavalcare “l’onda” con lo sport più ricercato sul...

Matrimonio in vetta alla Capanna Margherita sul Monte Rosa

A 4.554 metri di altitudine sul Monte Rosa svetta il rifugio più alto d’Europa, nella Valsesia, dedicato alla regina Margherita di Savoia, illustre ospite...