“TORRE DI BUCCIONE”, la storia attorno a Villa Crespi – Lago d’Orta


Posted on 22nd June, by Villa Crespi in territorio. No Comments

“TORRE DI BUCCIONE”, la storia attorno a Villa Crespi – Lago d’Orta

Il 01 luglio 2012 la “Torre di Buccione“, sarà protagonista di una giornata prologo dell’evento “Medioevo sul Lago d’Orta” che si terrà ad Orta San Giulio dal 06 luglio 2012.

 

Questa giornata è dedicata alla Torre e alla possibilità di conoscerla da vicino: situata in una collina che domina il lago d’Orta ha un’altezza di 23,20m, ed un interessante passato storico-culturale.

Nella giornata, saranno possibile delle visite guidate al sito, e in pre-serata si terrà un concerto di musica medioevale.

La torre, comunemente chiamata “Torre di Buccione” per il suo elemento maggiormente visibile, era in origine un vero e proprio castello.

 

Si è a conoscenza di documenti riguardanti il castello a partire dal Duecento.

 

Architettura, e passato della torre:

La Torre di Buccione faceva parte di un fitto sistema di fortificazioni poste a salvaguardia dell’indipendente borgo di Orta: era infatti munita di una campana con cui veniva allarmata la popolazione in caso di pericolo.

Internamente la torre risulta suddivisa in quattro piani da soppalchi di legno, collegati tra loro da scale a pioli.

Il soffitto dell’ultimo piano è costituito da una volta in muratura a crociera, sulla quale poggia il pavimento del piano di vedetta.

Al piano inferiore della torre si apre l’attuale ingresso ottocentesco, mentre l’ingresso originario si trovava a circa sette metri di altezza. Il secondo e terzo piano accoglievano la guarnigione, invece al quarto piano si trovava la cella da cui si difendeva l’ingresso lanciando sassi.

 

Come arrivare:

In auto: dalla A26, uscita di Arona. Proseguire in direzione Borgomanero-Gozzano, svoltando a destra in corrispondenza del bivio per Armeno-Mottarone. Il colle dove sorge la torre si noterà facilmente sulla sinistra, in corrispondenza di una cava ancora attiva.

 

Vi aspettiamo sul lago d’Orta…





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Evento di beneficienza “La terra trema, il cuore batte” sul lago d’Orta

Con piacere vi invitiamo alla cena di raccolta fondi “La terra trema. Il cuore batte”  che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle ore...

Workshop Doula sul lago d’Orta

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e...

L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei...

CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle...

IL RISO

Sicuramente la più tradizionale fra le colture del Novarese, il riso e le fasi della sua coltivazione hanno scandito per più di cinquecento anni...

Ayurveda medical consultation at Villa Crespi

Ayurveda at Relais et Chateaux Villa Crespi is not just a moment dedicated to well-being, it is the doorway to greater knowledge of ourselves...

LA BASILICA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

L’unicità della basilica al centro dell’isola di San Giulio a soli 15 minuti dal Relais e Chateaux Villa Crespi.

L’attuale Basilica è di impianto romanico...