La famiglia Crespi e il villaggio “Crespi” d’Adda


Posted on 17th September, by Villa Crespi in In Evidenza Home Page, territorio. No Comments

La famiglia Crespi e il villaggio “Crespi” d’Adda

Cristoforo Benigno Crespi, realizzatore e proprietario di Villa Crespi ad Orta San Giulio, realizzò a fine ottocento con il figlio Silvio Benigno un moderno “ Villaggio Operaio” lungo la riva bergamasca del fiume Adda: il villaggio Crespi d’Adda.

Cristoforo Benigno Crespi,  industriale cotoniero lombardo, costruì il Villaggio attorno alla sua Fabbrica con lo scopo di realizzare un piccolo “mondo perfetto” provvedendo ai bisogni  e alle necessità dei suoi dipendenti .

Solo coloro che lavoravano nell’opificio potevano vivere nel villaggio, e per i  lavoratori, venivano messi a disposizione:  una casa con orto e giardino, una Chiesa, una Scuola, un lavatoio, un cimitero e una dimora chiamata “dopolavoro” per le attività di svago e relax.

In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello, un’imponente Villa Padronale in stile medioevale, il suo moderno “feudo industriale”.

Il “Villaggio Crespi” fa parte dal 05 Dicembre 1995 della Lista del Patrimonio Mondiale Protetto dall’Unesco, in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, come il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.

Interessante curiosità: Il Villaggio Crespi d’Adda è stato il primo paese in Italia ad essere dotato di illuminazione pubblica con il sistema moderno Edison.

L’eleganza e la signorilità di Benigno Crespi, dopo Villa Crespi, nuovamente espresse in un sito di significativa importanza…

 

DOVE SI TROVA IL VILLAGGIO CRESPI D’ADDA:

Il Villaggio Crespi d’Adda è frazione di Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, al confine con la provincia di Milano.

COME RAGGIUNGERE IL VILLAGGIO CRESPI D’ADDA:

TRAMITE AUTOSTRADA (raccomandato)

Autostrada Milano-Bergamo: uscite al casello di Capriate, che dista da Crespi 2,5 km. Dal casello è sufficiente seguire le indicazioni per Crespi d’Adda.

 

 





Leave a Reply



La Nostra Filosofia


...il Mediterraneo,
in visita al lago,
s'innamorò delle Alpi e
decise di portar
loro in dote
i suoi preziosi sapori...

Antonino Cannavacciuolo
Grand Chef
Relais & Chateaux

Evento di beneficienza “La terra trema, il cuore batte” sul lago d’Orta

Con piacere vi invitiamo alla cena di raccolta fondi “La terra trema. Il cuore batte”  che si terrà domenica 26 marzo a partire dalle ore...

Workshop Doula sul lago d’Orta

Siamo lieti di invitarvi ad unirvi a noi e a Debra Pascali-Bonaro, relatrice riconosciuta a livello internazionale, Jennifer Walker, insegnante di Spinning Babies e...

L’ABBAZIA BENEDETTINA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

Il luogo mistico dove poter ritrovare se stessi grazie al potere del silenzio e dalla preghiera: l’abbazia benedettina dell’isola di San Giulio.

Nell’ottocentesco Palazzo dei...

CONCERTI D’AUTUNNO SUL LAGO D’ORTA

Importanti concerti durante la stagione autunnale sulle alture del lago d’Orta.

 

Il Museo Tornielli di Ameno ospiterà due appuntamenti da non mancare:

 

Domenica 27 Novembre alle...

IL RISO

Sicuramente la più tradizionale fra le colture del Novarese, il riso e le fasi della sua coltivazione hanno scandito per più di cinquecento anni...

Ayurveda medical consultation at Villa Crespi

Ayurveda at Relais et Chateaux Villa Crespi is not just a moment dedicated to well-being, it is the doorway to greater knowledge of ourselves...

LA BASILICA DELL’ISOLA DI SAN GIULIO

L’unicità della basilica al centro dell’isola di San Giulio a soli 15 minuti dal Relais e Chateaux Villa Crespi.

L’attuale Basilica è di impianto romanico...